Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni
  • Totale sessioni attive: 101
  • Utenti autenticati: 0
  • Visitatori: 101




Ultimo sondaggio:

Forum:

 

Liceo Scientifico

 

 

 

Liceo Artistico

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo Campus


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Salva

Salva

Progetto O.R.M.E.

Il progetto O.R.M.E. -ORIENTARE RAZIONALMENTE in MODO EFFICACE, finanziato dalla Regione Sardegna e dal Fondo Sociale Europeo, prevede azioni di orientamento e sostegno al raccordo tra Università e scuole secondarie superiori.

Il progetto O.R.M.E., redatto da sei scuole superiori riunite in rete, Brotzu (Quartu S.E.), Levi (Quartu S.E.), Motzo (Quartu S.E.), De Sanctis (Cagliari), Zappa (Isili), Dessì (Villaputzu), ha come finalità quella di potenziare le capacità di orientamento degli studenti delle classi quinte e migliorare la loro preparazione per affrontare con successo il passaggio agli studi universitari e/o al mondo del lavoro.

Tali obiettivi saranno raggiunti con la realizzazione di tre linee di intervento:

 LINEA A  che prevede la somministrazione di tre batterie di test di graduale e crescente difficoltà, distinta per aree disciplinari, proposte dall’Ateneo di Cagliari;

 LINEA B  che prevede lo sviluppo di attività integrative necessarie per il rinforzo delle competenze degli studenti del quinto anno in relazione ai saperi richiesti per l’accesso all’università;

 LINEA C  che prevede iniziative di orientamento universitario e professionale con il coinvolgimento di psicologi, rappresentanti del mondo universitario, della formazione e del mondo del lavoro.

Nella prima fase è prevista la somministrazione di un questionario redatto dall’esperto esterno dott.ssa Murgia Serenella, psicologa, su gli aspetti socio attitudinali per l’inserimento degli studenti nel mondo universitario o del lavoro.

QUESTIONARIO