"La biblioteca come risorsa" : Incontro con Bepi Vigna

Nell’ambito delle attività previste per il Progetto “La biblioteca come risorsa”, il giorno venerdì 18 marzo si terrà l’incontro con Bepi Vigna, fumettista, scrittore e regista.

L’incontro si terrà nell’aula B6 dalle ore 13.10 alle ore 14.20.

Le classi o gli alunni interessati dovranno essere autorizzati dall’insegnante dell’ora e prenotarsi (fino ad esaurimento posti a sedere), comunicando le adesioni alla prof.ssa Buono.

Bepi Vigna. Appassionato di cinema e fumetti, nel 1982 ha fondato a Cagliari il gruppo Bande Desinée.

Insieme a Antonio Serra e Michele Medda, collabora per le sceneggiature di Sergio Bonelli Editore. I tre propongono una nuova serie: Nathan Never. Dopo qualche anno danno vita a Legs Weaver.

Attualmente Nathan Never è uno dei fumetti più popolari in Italia ed è pubblicato anche in molti paesi stranieri.

Nel 1993 Vigna ha fondato a Cagliari una Scuola di Fumetto, la prima in Sardegna, che opera nell’ambito del Centro Internazionale del Fumetto, da lui diretto. Oltre alle storie a fumetti ha pubblicato numerosi saggi, racconti e romanzi.

Giornalista, collabora con quotidiani e riviste e ha lavorato anche in televisione e in pubblicità.

Inarrestabile nel lavoro e nella sperimentazione, nel 2006 è direttore della rivista Backgroiùund (Rivista sarda del fumetto e dell’illustrazione) e della rivista di cinema Teorema. È stato un pioniere dell’editoria a fumetti nel web, ha realizzato co-fondando la casa editrice per fumetti online Hybris Comics.

In campo cinematografico ha diretto diversi cortometraggi e documentari, alcuni premiati in vari festival.