Premiazione del concorso per le scuole medie "A tutto selfie...la tua immagine allo specchio"

Anche quest’anno il Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “G.Brotzu” di Quartu S. Elena ha voluto promuovere la creatività dei giovani studenti delle scuole medie del territorio con un concorso che si pone come obiettivo quello di stimolare negli studenti una riflessione sull’arte visiva, in particolare sull’immagine di se. Oggi la scena dell’autoritratto è dominata dal selfie, trend diffusissimo nei social network, una vera ossessione che coinvolge gente comune, creativi e teenager: la parola Selfie è entrata ufficialmente nel dizionario inglese con la seguente definizione: “una fotografia che una persona ha fatto di sè stessa”. Questi autoritratti sono piccole opere grafiche, pittoriche realizzate dai ragazzi delle classi seconde e terze sotto la guida dei docenti di Educazione artistica delle scuole medie di Quartu S.E.  Quartucciu , Maracalagonis e Cagliari. La giuria composta dai docenti Monica Lugas, Cristina  Collu, Rosario Fiscale, Pino Giampà, e dagli studenti del quarto anno del Liceo artistico Brotzu, ha rilevato con soddisfazione l’ottima qualità e l’alto livello nella esecuzione degli elaborati e la  varietà di tecniche utilizzate e attenzione verso i linguaggi visivi contemporanei che i docenti delle  scuole medie del territorio insegnano ai loro studenti.