Area Riservata


Accedi
Registrazione
Richiesta informazioni
  • Totale sessioni attive: 7
  • Utenti autenticati: 0
  • Visitatori: 7




Ultimo sondaggio:

Forum:

 

Liceo Scientifico

 

 

 

Liceo Artistico

 

 

 

 

 

 

 

Il nuovo Campus


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Salva

Salva

Storia videogiochi: il 1° videogioco

BREAKOUT
Uno dei più vecchi videogiochi, secondo alcuni fu il primo videogioco vero e proprio, fu rilasciato dalla Atari nel 1976. Fu lo stesso fondatore della casa specializzata in "giochi arcade" a sostenere il progetto, affidando lo sviluppo del videogioco a un giovane ingegnere. Si trattava di una variante di PONG, il famoso gioco che simulava il PING - PONG: due racchette e una pallina bianchi sullo schermo nero del televisore.
Il giovane ingegnere, con un suo amico, Steve Wozniak, progettista hardware, diedero alla luce "Breakout", uno dei maggiori successi di sempre tra i videogiochi, che ebbe infiniti cloni e rifacimenti, ispirando un altro famoso gioco "Arkanoid". Il giovane ingegnere era Steve Jobs che, insieme a Wozniak, fonderà la Apple con cu inascerà il mercato del  PC da casa.

 

 

 

ARKANOID
Arkanoid è un videogioco prodotto dalla software house giapponese Taito nel 1986. Esso è un rifacimento dell’arcade Breakout del 1976. Considerato uno dei videogiochi più riusciti e più imitati, innumerevoli i cloni e i rifacimenti. Scopo del gioco è superare 33 livelli in cui, come in Breakout, bisogna abbattere un certo numero di mattoncini colorati colpendoli con una pallina manovrata da una racchetta, che nella trama del gioco è l’astronave "Vaus". Se la pallina casca giù senza essere respinta si perde una vita.
Il gioco è molto simile a Breakout con qualche differenza:
- certi mattoncini vanno colpiti più volte per essere distrutti, altri non possono essere distrutti;
- alcuni mattoncini, colpiti, danno bonus o strumenti dagli effetti più diversi (aumento superfice racchetta, missile da sparare contro i mattoncini, moltiplicazione sfere, magnetizzazione racchetta, ecc.)

 






Tag: giochi videogames arkanoid breakout games -






 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina